Decidi dove e arriviamo

Grigliata argentina

“L’asado”, ovvero grigliata all’argentina, è molto più di una grigliata di carne, ma un rito che rappresenta l’espressione della cultura argentina che porteremo dove e quando vuoi.

Per il tuo evento scegli

Tradizione argentina

Per il tuo evento, scegli l’asado o grigliata argentina fatta secondo la tradizione.
Avrai a disposizione oltre il nostro staff specializzato, un Maestro Asador, ovvero gligliatore professionista che sceglierà per te carne e i diversi tagli, l’uso di un certo tipo di carbone e la scelta della griglia verticale o “la estaca” (palo).
Oltre alle grigliate potrai gustare le imperdibili empanadas, fantastiche proposte culinarie tipiche dell’Argentina.
Un’intero staff a tua disposizione quando e dove vuoi, per rendere unica la tua giornata.

Stretto legame con l’europa

L’Argentina

Con una superficie di 2 780 400 km², è il più esteso paese di lingua spagnola nel mondo, il secondo Stato più esteso dell’America Latina, il quarto delle Americhe e l’ottavo più esteso al mondo.

Dentro le sue più affermate tradizioni, c’è l’arte del asado. La carne alla griglia. La sua qualità è riconosciuta mondialmente, infatti è frutto di un’accurata produzione alla base della quale c’è il concetto di “libero allevamento”, dove gli animali sono liberi di pascolare sui prati all’aria aperta piuttosto che rimanere rinchiusi in dei recinti, crescendo sani e forti. Successivamente, la carne viene sottoposta a trattamenti del tutto naturali e a precisi controlli di qualità.

Musica & ballo

IL TANGO

Il Tango nasce nel Río de la Plata (coste di Argentina e Uruguay) come mescolanza di balli di origine africana e locale nell’ambito della prostituzione, e successivamente si sviluppa e si evolve nella sua struttura attuale a Buenos Aires. Qui trova le sue radici, nel miscuglio di genti, maggiormente immigrati europei, che abitano nella città sul finire dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Nell’attualità è simbolo di Buenos Aires e di cultura argentina in tutto il mondo. Il tango è un ballo, e un genere musicale, per lo più in tempo binario, nato come espressione popolare, e artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone.

Uno degli strumenti caratteristici del tango è il bandoneón. Pur essendo il tango tradizionale una musica molto sincopata, non si utilizzano nell’esecuzione strumenti a percussione, e gli strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche.

Tipica bevanda Argentina

IL MATE

E’ una specie di thè che si ricava dalle foglie dell’Ilex Paraguariensis, pianta appartenente alla famiglia delle Aquifogliacee. Le proprietà terapeutiche di questa bevanda sono innumerevoli: depura il sangue da scorie e tossine, è un ottimo coadiuvante nel trattamento delle allergie, aiuta la digestione, fortifica il sistema immunitario, riequilibra l’organismo, rallenta lo sviluppo dell’iperglicemia, blocca l’ossidazione del colesterolo e, soprattutto, contiene 196 componenti attivi tra cui minerali, proteine, vitamine, carboidrati, acidi grassi.

La ciudad

buenos aires

Buenos Aires è la capitale e la maggiore città dell’Argentina con 2.891.082 abitanti (13 milioni nell’area metropolitana). È una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente. È la seconda città in Sud America per importanza economica dopo San Paolo del Brasile. È chiamata anche per brevità Baires. Attorno alla città gravita circa la metà della popolazione argentina.

La città di Buenos Aires fu fondata per la prima volta dallo spagnolo Pedro de Mendoza il 2 febbraio del 1536 col nome di Ciudad del Espíritu Santo y Puerto Santa María del Buen Ayre. Nel 1580 l’esploratore spagnolo Juan de Garay fondò per la seconda, e definitiva fondazione, la città col nome di Ciudad de la Santísima Trinidad y Puerto de Nuestra Señora de los Buenos Aires. La città fu battezzata con questo nome in onore del Nostra Signora di Bonaria in Sardegna. Occupava un’area di 2,3 km² ed ospitava 63 abitanti.